La Guerra in Ucraina

Sommario delle attività alle 00.00 del 09.06.2022

Quadro generale: Le forze ucraine si sono ritirate da Svyatohirsk e dall’area vicina. I difensori ritardarono l’avanzata russa molto più a lungo di quanto chiunque si aspettasse e diedero alle truppe ucraine il tempo più che sufficiente per scavare e costruire fortificazioni intorno a Slovyansk e Kramatorsk.Ovunque lungo la linea del fronte, le truppe russe, stanno facendo massiccio impiego di droni, artiglieria, aerei (CAS), sistemi di guerra elettronica e guerra psicologica.La Bielorussia ha annunciato la formazione di unità della milizia popolare e continua a mantenere una forza significativa vicino al confine con l’Ucraina.

Fronte nord – Sumy, Kharkiv, Čuhuïv.Le forze russe hanno inoltre continuato a bombardare i distretti della città di Kharkiv, Udy, Rusky Tyshky, Stary Saltiv, Korobochkyne, ChepilSumy: NSTRKharkiv-Čuhuïv: Non ci sono stati cambiamenti significativi sul fronte di Kharkiv nelle ultime 24 ore. Le forze russe hanno rafforzato le loro linee difensive a nord della città e hanno condotto attacchi di artiglieria e MLRS contro la città di Kharkiv e gli insediamenti circostanti.

Fronte nord orientale – Barvinkove, Slovyansk, Kramatorsk e BakhmutSono continuati i pesanti bombardamenti di artiglieria su Dibrovne, Kurulka, Tetyanivka, Pryshyb, Kramatorsk. L’esercito russo ha iniziato a costruire fortificazioni nei dintorni di Izyum nella previsione di un eventuale contrattacco ucraino verso la città. Le forze russe hanno continuato gli sforzi per avanzare su Slovyansk dal sud-est di Izyum e il 9 giugno hanno ottenuto guadagni territoriali marginali a nord di Slovyansk.

Gli attacchi delle forze russe si concentrano ora sulla direzione di:Barvinkove, a sud ovest di Izyum, le truppe russe hanno continuato ad attaccare in direzione di Barvinkove e sono entrate nella periferia orientale di Roty. La situazione a Shchurove, Staryi Karavan e Brusivka è coperta dalla nebbia della guerra.Slovyansk, A nord est di Slovyansk, il 9 giugno, le forze russe hanno raggiunto la periferia nord di Dolyna, i combattimenti sono ancora in corso.A nord di Slovyansk, le truppe ucraine hanno respinto gli attacchi russi a Bohorodychne e Dovhenke.Sempre a nord di Slovyansk, durante la notte tra il 9 ed il 10 giugno, le forze ucraine si sono ritirate da Svyatohirsk e da Studenok, permettendo alle truppe russe di entrare e conquistatare Svyatohirsk e forse anche Studenok (TBC).

Da Svyatohirsk avrebbero attraversato il Siversky Donets e catturato Tetyanivka (TBC).Sievierdonetsk, Il 9 giugno le forze russe hanno bombardato violentemente con l’artiglieria Serebrianka, Pryvillya, Sievierodonetsk, Lysychansk, Ustynivka, Hirske, Zolote, Komyshuvakha, Berestove, Bilohorivka.Le forze russe al 9 giugno hanno riconquistato quasi la totalità della città, controllano tutti i settori residenziali della città e che sono in corso combattimenti per la zona industriale di Azot, dove sono radicate le forze ucraine. Le forze russe hanno il controllo del piccolo aeroporto di Severodonetsk.A sud di Lysychansk le forze ucraine hanno respinto gli attacchi su Toshkivka e Ustynivka, costringendo i russi a ritirarsi sulle posizioni originarie.A sud est di Lysychansk le truppe russe hanno attaccato le posizioni ucraine a Berestove, ma sono state fermate alla periferia, mentre sono entrate nella periferia occidentale di Komyshuvakha, sopravanzando e mettendo le truppe ucraine a Zolote sotto maggiore pressione.

Popasna – Le forze russe hanno continuato a condurre assalti di terra e battere con l’artiglieria e attacchi aerei le aree a ovest e ad est di Popasna per interrompere le linee di comunicazione di terra ucraine con Lysychansk. L’artiglieria ucraina interdice con il fuoco le linee di comunicazione lungo l’autostrada T1302 da Bakhmut a Lysychansk, e le forze russe si sono attestate fuori Nahirne, a meno di 1 km di distanza dal T1302, a distanza di sicurezza.Le forze russe stanno combattendo vicino a Berestove, un insediamento appena a nord-est di Nahirne sull’autostrada T1302.Le forze russe, il 9 giugno, hanno continuato gli attacchi di terra, aria e artiglieria a est di Bakhmut e hanno ottenuto Komyshuvakha (a nord-est di Bakhmut) e Roty (a sud-est di Bakhmut). Le forze russe hanno inoltre continuato gli attacchi ma senza successo su Nahirne e Mykolaivka.

Fronte sud-orientale – Oblast di Donetsk, Zaporizhzhia, Mariupol, Kherson e MykolaivIl 9 giugno le forze russe hanno sviluppato il consueto fuoco di artiglieria lungo tutto il fronte sud-orientale, hanno condotto attività di ricognizione sulla LOC e continuano i lavori per rafforzare la linea difensiva che in alcuni settori ha raggiunto il triplice ordine.Oblast di Donetsk: Il 9 giugno le forze russe hanno colpito con intenso fuoco di artiglieria Avdiivka, Kamyanka, Novoselivka, Niu-York, Toretsk.

Le forze russe sono attestate a Komyshuvakha, Zolote, Novoselivka Druha, Dibrova e Ozerne. Non essendo riuscite con gli attacchi a sud est di Lysychansk, hanno cercato di sfondare da sud, senza successo, le linee ucraine nelle vicinanze di Berestove e Bilohorivka per catturare l’autostrada che collega Bakhmut e Lysychansk. La centrale di Vuhlehirsʹka Tes è in mano russa.

Le forze di difesa territoriale della Repubblica popolare di Donetsk (DNR) si sono consolidate a Kamyanka (5 km a nord-est di Avdiivka), Zelenyi Hai e Petrivske (entrambi entro 70 km a sud-ovest di Avdiivka) in attesa di rinforzi e rifornimenti per riprendere l’offensiva con lo scopo di ottenere l’accesso all’autostrada H20 per dirigere verso nord e così supportare le operazioni ad Avdiivka.

Fonti russe e ucraine riferiscono che il PMC Wagner sta radunando una forza d’assalto per cercare di catturare Bakhmut. L’esercito russo si è affidato già a Wagner per intensi combattimenti urbani in quest’area, inclusa la cattura di Popasna. Elementi della PMC Wagner sono stati segnalati sulla strada Bakhmut – Lysychans’k.

Oblast di Zaporizhzhia: Il 9 giugno le forze russe hanno concentrato il fuoco dell’artiglieria e gli attacchi di terra nella zona nord-orientale di Zaporizhia, vicino al confine dell’Oblast’ di Donetsk, sulla linea Orikhiv-Huliapole. Segnalate attività di ricognizione lungo tutta la linea di contattoI 10 BTGs liberati da Mariupol, continuano a permanere nelle zone di attesa in prossimità di Orikhiv, Huliapole, Vasylivka e Velyka Novoselivka, locate nella parte orientale di Zaporizhia, vicino al confine con l’oblast di Donetsk.

Oblast di Kherson e Mykolayiv: Le forze russe hanno usato l’artiglieria contro le posizioni ucraine di Zaporizhia, Mykolaiv, Luch, Shyroke, Tokareve, Tavrijske, Blahodatne, Lyubymivka, Shyroke, Bila Krynytsia, Bereznehuvate, Dobryanka.

Le forze russe stanno intensificando le attività di ricognizione nell’Oblast di Kherson, in particolare lungo i confini di Mykolaiv-Kherson Oblast. È probabile che le forze russe aumentino le ostilità in quest’area in risposta ai recenti contrattacchi ucraini a sud di Davydiv Brid, dove il territorio è ancora conteso.

Snake Island. Le difese russe su Snake Island continuano a essere costruite, rinforzate ed ampliate. Oltre ai tre sistemi SHORAD Pantsyr gia presenti da settimane, il giorno 8 è stata schierata una sezione di Buk-M2 (Medium-range air defense missile system dotato di un nuovo missile e di un nuovo radar phased array per il controllo del fuoco di terza generazione. Può tracciare 24 bersagli e ingaggiare 4 bersagli contemporaneamente.) Una sezione di Buk comprende tre veicoli TELAR, tre veicoli di ricarica, che possono anche lanciare missili, veicolo posto comando (batteria) con radar di acquisizione e rilevamento fino a 120 km, 1 veicolo di riparazione e servizio tecnico (batteria), 1 gru mobile (batteria). Sembra inoltre siano intenzionati a schierare dei sistemi missilistici antinave.

Transnistria. NSTR.

Attività nelle aree occupate dalla Russia L’obiettivo russo nelle aree occupate è quello di consolidare il controllo amministrativo; stabilire le condizioni per la potenziale annessione alla Federazione Russa o qualche altro futuro accordo politico a scelta di Mosca.

Le autorità russe stanno intensificando gli sforzi per consolidare il controllo governativo delle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk (DNR e LNR) e di altri territori ucraini occupati. Il Cremlino spera di unire il DNR, LNR e Kherson e Zaporizhia in un unico okrug russo (distretto federale). Per questo un numero crescente di ex funzionari russi sta salendo in posizioni di rilievo all’interno dei governi della DNR e della LNR, tra cui un ex governatore dell’Oblast di Kurgan in Russia che ha assunto il ruolo di primo vicepresidente della LNR e un ex Funzionario russo dei trasporti che sale al ruolo di vice primo ministro della DNR. Il nuovo primo ministro della DNR Vitaly Khotsenko, che è stato nominato alla carica l’8 giugno, ha annunciato che il suo governo sincronizzerà la legislazione DNR con la legislazione russa e il capo della DNR Denis Pushilin ha annunciato che la DNR ha stretto una partnership finanziaria con la Promsvyazbank di proprietà statale russa. È probabile che le autorità russe abbiano stabilito un’amministrazione civile-militare nelle parti occupate dell’Oblast di Kharkiv, che è analoga alle attuali amministrazioni militari sostenute dalla Russia a Zaporizhia e nell’Oblast di Kherson. Tali sforzi per consolidare il controllo governativo delle aree occupate attraverso l’insediamento diretto della leadership russa sono un importante indicatore del fatto che il Cremlino sta tentando di unificare gli sforzi per annettere le regioni occupate direttamente alla Federazione Russa.

Mar Nero. Le forze navali ucraine stanno sfidando il dominio russo sulla parte nord-occidentale del Mar Nero e hanno affermato di impedire alle navi da guerra russe di operare vicino alla costa. La Marina ucraina ha riferito il 6 giugno di essere riuscita a spingere un gruppo della flotta russa del Mar Nero a più di 100 km dalla costa ucraina, ma non ha specificato un lasso di tempo per questa dichiarazione. Il rapporto afferma inoltre che le forze navali russe hanno successivamente dovuto cambiare tattica nel Mar Nero e fanno più affidamento sui sistemi di difesa costiera di Bal e Bastion a Kherson e in Crimea piuttosto che sulle difese aeree marittime. Le forze russe hanno rafforzato le proprie risorse di difesa aerea a Snake Island e schierato ulteriori battaglioni di difesa aerea S-300 in Crimea. Presi insieme, questi rapporti suggeriscono che la pressione navale ucraina e i missili anti-nave hanno costretto il raggruppamento russo nel Mar Nero nordoccidentale a fare più affidamento sulla difesa costiera e aerea mentre vengono respinti dalla costa ucraina. L’Ucraina probabilmente tenterà di sfruttare questi successi per alleviare la pressione economica del blocco russo sui porti ucraini e cercare ulteriore sostegno economico dall’ovest, inclusa l’eventuale apertura di nuove rotte per gli aiuti internazionali all’Ucraina. Ultima mappa raffigura il raggio d’azione dei missili Harpoon (140 km).

Valutazione sulle negoziazioni. NSTR

Valutazione geo-politica. NSTR

Valutazione economica. NSTR

Allargamento del conflitto. NTSR

Cyber war. NSTR

Valutazione sulle infrastrutture strategiche.

Il carburante scarseggia anche per le forze armate e non viene più distribuito alla popolazione civile da oltre 31 gg.Mentre la Russia sta usando una forza distruttiva nelle zone dei combattimenti, nelle aree occupate è impegnate nel tentativo di ripristinare i collegamenti di trasporto e altre infrastrutture chiave nella vasta distesa di terra che occupa nel sud.Battle Damage Assessment.

Per le perdite russe: https://www.oryxspioenkop.com/

Per le perdite ucraine: https://www.oryxspioenkop.com/

Guerra dell’informazione e psicologica. Le forze russe stanno intensificando l’uso di operazioni psicologiche e informative per danneggiare il morale dei soldati ucraini inviando messaggi minacciosi ai dispositivi personali dei militari ucraini chiedendo loro di tradire i loro giuramenti di servizio, deporre le armi, arrendersi o disertare. I messaggi arrivano su una varietà di piattaforme tra cui SMS, Telegram, Viber, Signal e WhatsApp ed utilizzano la geolocalizzazione e le informazioni personali per minacciare i soldati ucraini o i loro familiari.

Guerra aerospaziale. Il 9 giugno la VKS ha continuato a superare le 300 sortite giornaliere ha interdetto i rifornimenti e gli aiuti occidentali che si spostano dall’Ucraina occidentale al fronte. Ha compiuto ulteriori missioni SEAD.L’aviazione operativa – tattica e l’artiglieria russa ha colpito depositi di carburante e depositi di munizioni, equipaggiamento militare e unità ucraine.Le unità missilistiche hanno colpito una decina di targets tra militari e civili concentrandosi su depositi di munizioni e carburanti, infrastrutture stradali e ferroviarie.

Valutazione meteo. Le previsioni per i prossimi dieci giorni vedranno periodi di temporali e temperature comprese tra 25-32 C. Le forze russe e ucraine probabilmente combatteranno in questi periodi di maltempo per mantenere lo slancio operativo a loro favore.

Il 9 Giugno un tribunale della DPR ha condannato a morte tre soldati stranieri, considerati mercenari stranieri che hanno combattuto contro il Donbass e la Federazione Russa. Il cittadino marocchino Saadoun Brahim e i cittadini britannici Aiden Aslin e Sean Pinner sono stati condannati alla pena capitale, la pena di morte, secondo il verdetto della Corte Suprema del DPR. Secondo le leggi della repubblica, i condannati saranno fucilati. Pinner, Aslin e Brahim si erano dichiarati colpevoli di atti di presa del potere con la forza, mentre Aslin si è anche dichiarato colpevole ai sensi dell’articolo “Formazione per svolgere attività terroristiche”.

Vedi link: https://en.wikipedia.org/wiki/War_crimes_in_the_2022_Russian_invasion_of_Ukraine

Giampaolo Sordini

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *