QAnon. Ovvero il rischio di una Guerra Civile negli Stati Uniti e il suo sbarco in Europa.

QAnon (AFI/kuːaˈnɔn/, inglese /ˌkjuːəˈnɒn/) è una teoria del complotto di estrema destra secondo la quale esisterebbe un’ipotetica trama segreta organizzata da un presunto Deep State (stato profondo, l’insieme dei cosiddetti “poteri forti“) contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i suoi sostenitori, i quali avrebbero all’opposto assunto il potere con l’obiettivo di scardinare il nuovo ordine mondiale, considerato colluso con reti di pedofilia a livello globale, pratiche sataniste, oscure cabale occulte, e in generale avente per obiettivo il dominio mondiale[2]. Nessuna delle accuse che sono state diffuse dai di QAnon si è dimostrata fondata sui fatti.

I sostenitori di QAnon usano una serie di parole chiave e di meme per riconoscersi. Tra questi, l’hashtag #WWG1WGA è un acronimo del motto in inglese Where We Go One, We Go All, “Tutti per uno, uno per tutti”. I riferimenti al coniglio bianco sono legati alla frase del film Matrix «Vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio» (citazione al romanzo Alice nel paese delle meraviglie), un richiamo al fatto che nella teoria le reti internazionali di pedofili terrebbero segregati in tunnel sotterranei di tutto il mondo milioni di bambini, mentre l’immagine del coniglio bianco con un orologio suggerirebbe che per il Deep State il tempo sia ormai giunto. A Matrix è anche ispirato il riferimento alla “pillola rossa” (redpill), grazie alla quale nel film il protagonista si risveglia nel vero mondo dove gli esseri umani sono tenuti in schiavitù. Analogamente, QAnon sostiene l’esigenza di “risvegliare” le persone tenute dormienti dal Deep State e rese incapaci di comprendere l’occulta trama di potere che regge il mondo. Le persone “risvegliate” attivamente impegnate nella promozione di QAnon sono definite patriots, “patrioti”. Alla teoria QAnon sono associati anche gli slogan The Storm (“la tempesta”) e The Great Awakening (“il grande risveglio”).

Il termine Anon è uno slang per riferirsi a un utente anonimo di Internet che posta su forum online. I seguaci di QAnon si definiscono Anons e si pongono l’obiettivo di “fare ricerche” a partire dagli indizi (drop) rivelati da Q, divulgare informazioni considerate classificate, “risvegliare” altre persone.

Il numero di aderenti a QAnon è sconosciuto, ma oltre agli Stati Uniti la teoria e i suoi sono diffusi in molti paesi europei, tra cui l’Italia, con decine di migliaia di utenti che seguono i canali social legati a QAnon, adattandosi ai contesti locali. In Italia, per esempio, gli Anons hanno dapprima sostenuto il Governo Conte I considerato di diretta ispirazione trumpiana, per poi schierarsi maggiormente a sostegno di Matteo Salvini o di posizioni apartitiche. Come negli USA, anche in Italia le teorie si modificano a seconda dell’evoluzione delle vicende politiche.

L’utente Q e la sua diffusione

Il 2 luglio 2016 un utente anonimo noto come “FBI Anon”, che si descriveva come “analista e stratega di alto livello” e affermava di avere “una conoscenza intima del funzionamento interno del caso Clinton”, ha iniziato a diffondere fake news riguardo alle indagini sulla Clinton Foundation e ha affermato che Hillary Clinton sarebbe stata messa in prigione se Trump fosse diventato presidente. Nello stesso periodo, un’altra figura conosciuta come “HLI Anon”, che sta per “High Level Insider Anon”, ospitò lunghe sessioni di Q&A (domande e risposte), dispensando varie teorie complottiste, tra cui una che sosteneva che la principessa Diana fosse stata uccisa dopo aver tentato di fermare gli attacchi dell’11 settembre.

Poco dopo le elezioni americane del 2016, due utenti anonimi noti solo come “CIA Anon” e “CIA Intern” dichiararono di essere funzionari di alto rango della CIA, e alla fine di agosto 2017, un account chiamato “WH Insider Anon” rivelò una presunta previsione su qualcosa che “stava per accadere” a riguardo delle perdite che avrebbero presumibilmente influenzato il partito democratico..

Una persona identificata come Q Clearance Patriot è apparsa per la prima volta sulla bacheca /pol/ di 4chan il 28 ottobre 2017, pubblicando messaggi in un thread intitolato Calm Before the Storm, riferimento a una criptica affermazione di Trump durante un raduno di leader militari americani a cui era intervenuto parlando della “calma prima della tempesta”. “The Storm” è diventato un modo per i QAnon di definire un evento imminente in cui migliaia di presunti sospetti saranno arrestati, imprigionati e giustiziati. L’utente Q si è in seguito trasferito su 8chan, destando preoccupazioni sulla possibilità che la bacheca di 4chan potesse essere stata “infiltrata”. Attorno all’interpretazione e all’analisi dei post attribuiti a Q è sviluppata una community. Tra questi teorici della cospirazione, diversi individui all’interno della community sono diventati celebrità minori.

Nel novembre 2017, Paul Furber, Coleman Rogers e Tracy Diaz, rispettivamente due moderatori di 4chan e un piccolo creator di YouTube, hanno collaborato per diffondere QAnon verso un pubblico più ampio. I tre hanno quindi creato una Reddit influente per diffondere la teoria forzatamente chiusa nel marzo 2018 per incitamento alla violenza e pubblicazione di informazioni private.  QAnon si è successivamente diffuso su altri siti di social media, inclusi Twitter e YouTube.  Rogers e sua moglie, Christina Urso, hanno lanciato “Patriots’ Soapbox”, un live streaming di YouTube dedicato alla teoria, che hanno utilizzato per sollecitare le donazioni. Tra gli ospiti invitati ci sono stati il candidato del congresso Lauren Boebert e un pubblicista della campagna di Trump. I post di Q sono stati successivamente spostati su 8chan, alimentando le preoccupazioni che il consiglio di 4chan fosse stato “infiltrato”.

QAnon ha ricevuto per la prima volta l’attenzione della stampa mainstream nel dicembre 2017. Nei primi mesi del 2018, la teoria del complotto ha ricevuto popolarità dalla destra mainstream. Il conduttore televisivo Sean Hannity e l’intrattenitore Roseanne Barr hanno diffuso QAnon sui social media ai loro follower. Il conduttore radiofonico Alex Jones ha affermato di essere in contatto personale con Q. Una dimostrazione degli sostenitori di QAnon ad un raduno della campagna di Trump a Tampa del luglio 2018 ha segnato l’ingresso della teoria del complotto nel mainstream.

https://www.internazionale.it/reportage/wu-ming-1/2020/09/02/mondo-qanon-prima-parte

https://www.internazionale.it/opinione/wu-ming-1/2020/09/18/mondo-qanon-seconda-parte

https://it.wikipedia.org/wiki/QAnon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *