L’Azerbaijan bombarda una chiesa storica armena in Nagorno-Karabakh.
Fonte: ANF NEWS, 8 Ottobre 2020
Il governo armeno ha annunciato che l’esercito azerbaigiano ha attaccato e danneggiato una chiesa storica nel Nagorno-Karabakh.
Il Centro stampa affiliato al governo ha dichiarato sulla sua pagina Facebook: “Le forze armate azere hanno bombardato la chiesa armena Ghazhanchetsots (Cattedrale del Santo Salvatore) nella città di Shusha”.
Il Centro stampa ha anche condiviso le foto che mostrano che l’esterno della chiesa è stato danneggiato e le rovine all’interno.
Costruita tra gli anni 1868 e 1887 la chiesa fu danneggiata nel 1920 quando gli armeni della città furono massacrati dagli azeri. Durante la guerra del Nagorno-Karabakh all’inizio degli anni ’90, l’Azerbaigian ha utilizzato la cattedrale come arsenale in cui erano immagazzinati centinaia di missili. Restaurata dopo la guerra, la chiesa è stata ricostruita nel 1998. La chiesa, alta 35 metri, diventa una delle più grandi chiese armene del mondo.
I recenti conflitti sono iniziati con un’operazione su vasta scala dell’Azerbaigian contro il Nagorno-Karabakh il 27 settembre con il sostegno dello Stato turco.
Commenti recenti