La Seconda Guerra Mondiale

Battaglia del Pacifico . Campagna delle Salomone, agosto-ottobre 1942

Nel filmato l attacco giapponese alla portaerei americana USS Hornet

In seguito alla battaglia delle Midway, la Hornet installò un nuovo radar e si addestrò al largo di Pearl Harbor. Salpò il 17 agosto 1942 per sorvegliare i mari nella duramente contesa Guadalcanal nelle Isole Salomone. A causa dei danni subiti dalle altre portaerei statunitensi era al momento l’unica a operare nel sud Pacifico e dovette sostenere il peso della copertura aerea nelle Salomone fino al 24 ottobre 1942 quando venne raggiunta dalla Enterprise a nordovest delle Nuove Ebridi dirigendosi quindi a intercettare una forza di portaerei giapponesi facenti rotta su Guadalcanal.

Il 26 ottobre 1942 si svolse la battaglia delle isole Santa Cruz senza contatto visivo tra le navi di superficie delle forze avversarie. Gli aerei della Hornet danneggiarono gravemente la portaerei Shōkaku e l’incrociatore pesante Chikuma. Altri due incrociatori vennero attaccati dagli aerei della Hornet. Nel frattempo la Hornet veniva investita da un attacco coordinato di aerosiluranti e bombardieri in picchiata che la danneggiarono così gravemente che dovette essere abbandonata. Il capitano Charles P. Mason e gli ultimi sopravvissuti ancora aggrappati sulla fiancata della nave vennero raccolti dai cacciatorpediniere.

Le forze statunitensi tentarono di affondare la Hornet abbandonata, ma questa incassò ben nove siluri e più di 400 proiettili calibro 127 mm dei cacciatorpediniere Mustin e Anderson. I cacciatorpediniere giapponesi affrettarono l’inevitabile con 4 siluri da 610 mm al suo scafo in fiamme. Alle 01:35 della notte del 27 ottobre 1942 affondò al largo delle Isole Santa Cruz.

Il relitto della portaerei è stato localizzato a 5.300 metri di profondità al largo delle Isole Salomone nel gennaio del 2019 dalla nave da ricerca R/V Petrel, la stessa che nel 2017 aveva localizzato l’incrociatore pesante USS

GAUMONT BRITISH NEWSREEL (REUTERS)


British Pathé

FILM ID: VLVA7CI1GJZ98TAKGDPPUPREG1BZ2

https://it.wikipedia.org/wiki/USS_Hornet_(CV-8)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *