La Seconda Guerra Mondiale

La battaglia delle colline Seelow | L’ultima difesa del generale Heinrici

La battaglia delle colline Seelow fu l’ultima azione difensiva sul fronte orientale prima della battaglia di Berlino tra la Germania nazista e l’Unione Sovietica, che portò direttamente alla rottura dell’ultima linea di difesa prima dell’offensiva dell’esercito sulla capitale.

Il 9 aprile 1945, Königsberg cedette infine all’Armata Rossa, nonostante resti sparsi del Gruppo d’armate “Nord” continuassero a resistere sulla costa a Heiligenbeil e Danzica fino alla fine della guerra. La conquista della Prussia Orientale, anche se spesso oscurata dall’offensiva Vistola-Oder e dalla successiva battaglia di Berlino, fu una delle più vaste e costose in perdite umane fra le operazioni compiute dall’Armata Rossa durante la guerra: in tutta la sua durata (13 gennaio – 25 aprile), i sovietici registrarono 584.788 perdite e persero 3.525 carri armati e cannoni.

All’inizio di aprile lo Stavka autorizzò il “2. Fronte Bielorusso” del generale Konstantin Rokossovskij a muoversi a ovest verso la sponda orientale dell’Oder. Durante le prime due settimane di aprile i sovietici effettuarono il loro più rapido ridispiegamento di forze della guerra. Il generale Georgij Žukov spostò il suo “1º Fronte Bielorusso” da Francoforte sull’Oder al nord sul Baltico presso le alture di Seelow. Il “2. Fronte Bielorusso” si spostò sulle posizioni lasciate libere dal 1. Fronte Bielorusso a nord delle alture di Seelow. Mentre avveniva questo ridispiegamento si verificarono dei vuoti nelle linee e i resti della 2. Armata tedesca, che era rimasta intrappolata a Danzica riuscirono a scappare oltre l’Oder. A sud il generale Ivan Konev trasferì il nucleo principale del “1. Fronte Ucraino” dall’Alta Slesia a nord ovest sul fiume Neisse. I tre fronti sovietici contavano complessivamente di 2,5 milioni di uomini (tra i quali 78.556 soldati della 1. armata polacca), 6.250 carri armati, 7.500 aerei, 41.600 pezzi d’artiglieria e mortai, 3.255 lanciarazzi Katjuša su autocarro, e 95.383 veicoli a motore (fra cui molti prodotti negli USA).

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