La regista serva del nazismo

La regista Leni Riefenstahl, autrice dei film di propaganda nazista “Il trionfo della volontà” e “Olympia”, viene fotografata dopo avere assistito alla fucilazione di 22 civili polacchi da parte dell’esercito del Reich, Polonia, settembre 1939.

Helene Bertha Amalie Riefenstahl, detta Leni, (Berlino22 agosto 1902 – Pöcking8 settembre 2003) è stata una registaattrice e fotografa tedesca. Fu celebre soprattutto come autrice di film e documentari che esaltavano il regime nazista e che le assicurarono una posizione di primo piano nella cinematografia tedesca del suo tempo. In seguito si propose come autrice di opere sulle culture tradizionali africane e sulla biologia marina.

La sua adesione al nazionalsocialismo fu caratterizzata dall’amicizia e reciproca stima con Adolf Hitler e dalla condivisione dell’estetica nazista, che contribuì a sviluppare ed alla quale diede espressione visiva. I contrasti con alcuni gerarchi nazisti, soprattutto con il ministro della propaganda Joseph Goebbels, la spinsero a una progressiva autonomia dal partito nazista.

https://it.wikipedia.org/wiki/Leni_Riefenstahl

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *