La Guerra in Ucraina

https://www.youtube.com/watch?v=2cIqPmbHqPs
La Russia ha trovato un modo per difendersi dal drone Bayraktar TB2 dell’Ucraina?

Il successo esplosivo del drone Bayraktar TB2 potrebbe essersi raffreddato da quando la battaglia si è spostata nella regione del Donbas in Ucraina. L’esercito russo ha recentemente consolidato i suoi sistemi di difesa aerea nell’area e ha imparato alcune lezioni sul drone TB2 di fabbricazione turca.

Questi droni hanno dominato il campo di battaglia facendo esplodere ripetutamente l’hardware militare russo dietro le linee nemiche. La Russia ha cercato risposte per mitigare la minaccia e potrebbe aver trovato una ricetta per tagliare le ali a TB2. La Russia ha concentrato più sistemi missilistici terra-aria S-300 e S-400 a Luhansk e Donetsk.

Un pilota di caccia ucraino intervistato dalla rivista Foreign Policy teme che TB2 sia incappato in difese aeree. “Loro (TB2) sono stati molto utili e importanti nei primi giorni, fermando le colonne, ma ora che hanno costruito una buona difesa aerea, sono quasi inutili”. Le forze ucraine limitano l’uso di Bayraktar a “rare operazioni speciali e missioni di attacco, TB2 è stato dominante distruggendo veicoli da combattimento della fanteria russa, carri armati, artiglieria da traino, sistemi di lancio multiplo, sistemi antiaerei, elicotteri, posti di comando, camion di rifornimenti e persino alcune navi militari, secondo l’open source Oryx. sito di intelligence che tiene traccia della guerra. TB2 è stato inaugurato nel 2007 e consegnato all’esercito turco nel 2014.

La Turchia lo usa per mettere fuori combattimento i combattenti ribelli curdi nel nord dell’Iraq e in Siria. TB2 ha poi fatto colpo nel conflitto in Nagorno-Karabakh tra Armenia e Azerbaigian nel 2020. Il TB2 vola lentamente ma ha tempo e portata sufficienti per trovare, riparare e distruggere bersagli con il suo carico utile di 620 libbre. Può anche raccogliere informazioni e dati di puntamento per aiutare le forze amiche a distruggere obiettivi con aerei da guerra o missili da crociera. È stato Bayraktar che potrebbe aver fornito le coordinate del bersaglio critico per guidare il missile antinave Harpoon che ha distrutto il rimorchiatore di salvataggio russo il 17 giugno.

L’Ucraina ha iniziato la battaglia con 30 TB2 e ne ha perse otto nella battaglia. Ma i sistemi di difesa aerea russi stanno ora convergendo sul Donbas creando un ombrello missilistico per minacciare l’accesso illimitato del TB2 per attaccare le risorse russe. Il TB2 ora deve volare in uno spazio aereo conteso piuttosto che pattugliare senza sforzo le linee di rifornimento russe. Vikram Mittal di Forbes ha raccontato cosa ha fatto la Russia per evitare la TB2. “La Russia ha abbattuto per la prima volta il drone TB2 a metà marzo; hanno tutto il tempo per studiare i droni e trovare le vulnerabilità. Identificando le frequenze di trasmissione e altre firme elettromagnetiche, l’esercito russo può rilevare e prendere di mira i droni in modo più efficace. Inoltre, la Russia ha il potenziale per interferire con i segnali di controllo dei droni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *