La Guerra in Ucraina
Il video rilasciato dalla US Air Force mostra Marine s e personale delle Forze Aeree caricare l artiglieria pesante su C-17 Globemaster III alla base aerea March Air Reserve , California, 26 aprile 2022
In aprile il Pentagono aveva annunciato l invio di 90 obici per supportare l Ucraina in questa aggressione insieme a 184.000 granate d artiglieria .
Il 29 aprile gli ufficiali responsabili avevano dichiarato che già il 60% di questo materiale era sul campo.
Il Pentagono ha dichiarato che questi obici saranno ” molto efficaci” sul fronte del Donbas , dove la Russia ha concentrato molte delle sue risorse militari.
Gli obici (od obizzi) sono potenti pezzi d’artiglieria leggera, una sorta di via di mezzo tra il classico cannone che spara diritto e il mortaio che scaglia proiettili su un’ampia parabola.
L’M777 è uno dei rappresentanti più moderni, essendo entrato in servizio tra le fila dei marines statunitensi nel 2005. Sono prodotti dalla divisione Global Combat Systems dell’azienda britannica BAE Systems, il principale appaltatore specializzato in difesa dell’Europa. Sono stati ampiamente impiegati nella guerra in Afghanistan a partire dal 2006, con ben 360mila proiettili sparati
Gli obici M777 sono gli eredi dell’M198, la cui produzione iniziò alla fine degli anni ’70 del secolo scorso. Sono più leggeri, versatili e facilmente trasportabili via terra, aria e mare, ma mantengono la stessa potenza di fuoco e il medesimo raggio d’azione. Il calibro dei proiettili è di 155 millimetri, uno standard per l’artiglieria della NATO. Il peso dell’arma è di 4.200 chilogrammi contro i 7.154 dei vecchi M198, mentre la lunghezza è di 10,7 metri (la sola canna è lunga 5,08 metri). Gli M777 sono composti in titanio e leghe di alluminio, che ne aumentano l’affidabilità. Possono sparare quattro colpi al minuto (per un massimo di 2 minuti) durante il fuoco “intenso” e due al minuto in quello “sostenuto”. Il raggio d’azione è di ben 24,7 chilometri senza assistenza e di oltre 30 chilometri con assistenza. Ciò rende bene l’idea del perché sono armi particolarmente apprezzate dall’Ucraina, che può difendersi dagli attacchi russi a distanze considerevoli.
Commenti recenti