La Guerra in Ucraina

24.02.2022 Truppe russe invadono il territorio ucraino.

Mosca colpisce basi aeree e contraerea e invia truppe di terra – Kiev denuncia “Guerra su larga scala” – La Svizzera condanna “l’invasione”

La Russia ha iniziato un’operazione militare in Ucraina per “demilitarizzarla”. L’annuncio delle 4 ora svizzera è stato del presidente Vladimir Putin, aggiungendo che si tratta di proteggere le due repubbliche indipendentiste del Donbass riconosciute da Mosca. Il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato, in un discorso video alla nazione, l’introduzione della legge marziale. Si contano le prime vittime, almeno sette, a causa dei bombardamenti.

La Svizzera condanna l’atto definendolo “un’invasione”, chiedendo alla Russia l’immediato ritiro delle truppe.

“I piani della Russia non includono l’occupare l’Ucraina” ha detto Putin, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. Mosca ha annunciato di aver colpito e messo fuori uso le infrastrutture militari delle basi aeree ucraine oltre alla difesa contraerea. Secondo l’esercito di Kiev, invece, cinque aerei e un elicottero russi sarebbero stati abbattuti. L’Ucraina afferma inoltre che finora 7 persone sono morte e 9 sono rimaste ferite nei bombardamenti russi.

L’Ucraina e gli Stati Uniti parlano di attacco ingiustificato, reazioni di condanna si susseguono dalle capitale europee. “Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza”, ha detto il presidente USA Joe Biden.

Secondo la CNN, che cita suoi reporter e testimoni, esplosioni sono state udite a Kiev nella zona dell’aeroporto, Kharkiv, Kramatorsk, Dnipro, Mariupol e Odessa. A Odessa, secondo fonti militari Ucraine, sarebbe in corso uno sbarco di forze russe.

Per tutta la giornata di mercoledi è continuata a salire la tensione in Ucraina, con i leader delle repubbliche separatiste hanno chiesto a Vladimir Putin aiuto militare per respingere “gli attacchi dell’esercito ucraino”, mentre il Parlamento di Kiev ha approvato l’introduzione dello stato di emergenza.

“Questa non è una guerra, ma un’operazione militare speciale”. Lo ha affermato l’ambasciatore di Mosca all’ONU, Vasily Nebenzya, durante la riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza in corso a New York. Nebenzya, ha peraltro accusato nuovamente Kiev di provocazioni militari nella regione del Donbass. Sottolineando poi che Mosca si è concentrata sulla pace e la sicurezza nelle repubbliche separatiste.
La Russia è presidente di turno del Consiglio di sicurezza.

“Il presidente russo Vladimir Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza”. Lo ha affermato il presidente statunitense Joe Biden. In una nota diffusa dalla Casa Bianca, Biden aggiunge che si tratta di “Un attacco ingiustificato della Russia all’Ucraina”.

La Russia smentisce di aver iniziato a colpire città ucraine, e lo fa attraverso il suo Ministero della difesa, citato da Reuters. Gli obiettivi sarebbero “infrastrutture militari, forze aeree e di difesa anti aerea”; Mosca conferma però l’uso di “armi di alta precisione”.

Il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato, in un discorso video alla nazione, l’introduzione della legge marziale. Sirene di allarme sono state sentite a Kiev verso le 6 ora Svizzera. Il presidente Ucraino ha affermato che la Russia ha già colpito infrastrutture militari e di confine in Ucraina.

“Ho parlato con il presidente Zelensky per condannare con la massima fermezza l’ingiustificata aggressione militare della Russia contro l’Ucraina ed esprimere la nostra più forte solidarietà all’Ucraina. Oggi sia il Consiglio europeo che i leader del G7 si incontreranno per concordare ulteriori misure contro gli atti illegali della Russia e a sostegno dell’Ucraina. Chiedo al Presidente Putin di fermare immediatamente questa guerra”. Lo scrive il presidente del Consiglio dell’Unione. Charles Michel in un tweet.

Reazioni di condanna si susseguono dalle capitali europee. “È una violazione eclatante del diritto internazionale”, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

La Russia annuncia di aver distrutto le basi aeree e la difesa anti-aerea dell’Ucraina. L’esercito di Kiev afferma dal canto suo di aver abbattuto cinque aerei e un elicottero russi, cosa che Mosca nega

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *