La Guerra in Ucraina
Il Canada consegnerà gli obici M777 e le munizioni all’Ucraina, comprese le nuovissime granate Excalibur a guida GPS a lunga gittata.
L’Excalibur è per i proiettili d’artiglieria ciò che il Javelin è per i missili anticarro.
Può colpire entro 2 metri da un bersaglio a 40 km nella sua attuale variante “Excalibur Ib” sparata da un cannone calibro 155mm/39
Il Canada ha 37 di questi obici. L’Ucraina riceverà queste armi dall’inventario del 1° Reggimento della Royal Canadian Horse Artillery.
Anita Anand, ministro della difesa ha notato che “un certo numero di obici M-777 sono stati spediti in Ucraina in cooperazione con i nostri alleati americani”.
La spedizione includeva una quantità non specificata di munizioni da 155 mm.
Tra gli altri articoli, l’Ucraina riceverà un certo numero di proiettili Excalibur a guida di precisione rimasti dall’intervento delle truppe canadesi in Afghanistan.


Commenti recenti