La Guerra in Ucraina
Aggiornamenti al 23.04.2022
Un corridoio umanitario potrebbe essere concordato per permettere ai civili di Mariupol di lasciare la città distrutta sabato, secondo il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk. Su Telegram, ha detto che c’è una “possibilità” che i civili possano riunirsi per la partenza in mattinata fuori da un centro commerciale nel nord-ovest della città.
Il presidente dell’Ucraina Zelensky sostiene che Mosca ha l’ambizione di invadere altri paesi. “Siamo i primi della fila. E chi verrà dopo?”, ha detto Zelensky nel suo consueto discorso notturno. Una dichiarazione che arriva dopo che un alto comandante russo citato dai media dello stato, ha affermato che Mosca cercherebbe di prendere l’Ucraina del sud prima dell’apertura del percorso verso una regione della Moldavia.
La Moldavia ha convocato l’ambasciatore russo ed ha espresso “profonda preoccupazione”.
Il segretario generale dell’ONU António Guterres incontrerà Vladimir Putin a Mosca martedì e Zelensky a Kiev nel corso della settimana.
I media statali russi sostengono che “specialisti di sabotaggio” dal Regno Unito stanno aiutando l’esercito ucraino nella regione occidentale di Leopoli. Secondo l’agenzia di stampa Ria Novosti, almeno due gruppi – o circa 20 persone in totale – del SAS sono stati schierati.
La stessa agenzia di stampa ha pubblicato la notizia secondo la quale un marinaio è morto e altri 27 sono dispersi dopo che la nave da guerra russa Moskva è affondata in un incidente la scorsa settimana.
Salta l’incontro tra Papa Francesso e il Patriarca Kirill. I rapporti col patriarca di Mosca sono “molto buoni”, ma “mi rammarico che il Vaticano abbia dovuto sospendere un secondo incontro con il patriarca Kirill, che avevamo programmato per giugno a Gerusalemme. La nostra diplomazia ha capito che un incontro di noi due in questo momento potrebbe creare molta confusione”, aggiunge.
Commenti recenti