La Guerra in Ucraina

26 febbraio 2022 , elicottero da combattimento russo MI-24 Hind colpito da un missile antiaereo ucraino, probabilmente sparato da un MANPADS ( Manportable air-defense systems ed indica un sistema missilistico antiaereo a corto raggio trasportabile a spalla).

Il video è stato ripreso a Kherson durante un attacco dei russi .

Il Mil Mi-24 (in cirillicoМиль Ми-24nome in codice NATOHind) è un elicottero d’attacco e da trasporto truppe, di fabbricazione sovietica prima e russa poi, sviluppato dall’OKB Mil negli anni sessanta a partire dal Mil Mi-8 ed entrato in servizio presso le Forze armate sovietiche nel 1972.

Progettato per missioni di scorta, ricognizione, supporto aereo e contro-carro è in grado di trasportare fino ad 8 uomini equipaggiati, capacità che gli è valsa la nome di AIFV, ossia corazzato da trasporto truppe volante. Caratterizzato da un’elevata potenza di fuoco ed una pesante corazzatura, la fusoliera è in grado di resistere a colpi da 12,7 mm, si contraddistingue per la forma dei cupolini degli abitacoli e per la singolare disposizione, per un elicottero da trasporto, di pilota e cannoniere.

Prodotto in più di 2.000 esemplari, ha riscosso un notevole successo commerciale ed è tuttora uno dei velivoli più diffusi tra le forze armate dei paesi ex-URSS nonché quelli in via di sviluppo ed è stato impiegato in numerosi conflitti regionali e non, il primo dei quali fu la Guerra dell’Ogaden.

Aggiornato in numerose versioni sin dall’entrata in servizio, la più recente è la Mi-35P prodotta in serie da Russian Helicopters a partire da agosto 2020

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *