La Guerra Fredda

https://www.youtube.com/watch?v=AMoKtb-SACc

11 settembre 1973

Il 4 novembre 1970 Salvador Allende entrò in carica come presidente democraticamente eletto . Nei circa mille giorni di governo dell unità popolare, furono realizzate importanti riforme che perseguivano la democrazia economica e sociale attraverso il controllo statale delle risorse e dei servizi fondamentali per lo sviluppo de Paese ( finora nelle mani di capitali stranieri ) , tra i risultati che più spesso vengono riconosciuti : la nazionalizzazione del rame e la riforma agraria.

” Abbiamo trionfato per rovesciare definitivamente lo sfruttamento imperialista , per porre fine ai monopoli, per attuare una profonda riforma agraria, controllare le esportazioni e le importazioni, per statalizzare, infine, le banche, tutti pilastri che renderanno possibile il progresso del Cile, creando il capitale sociale che darà impullso al nostro sviluppo.

Nel nostro discorso lo abbiamo detto : siamo gli eredi dei padri della patria e insieme faremo la seconda indipendenza, l indipendenza economica del Cile ” Salvador Allende

11 settembre 1973 inizia il colpo di Stato

Le armi , i morti e il sostegno degli Stati Uniti del presidente Nixon instaurarono un modello economico neoliberale e fecero del colpo di Stato militare cileno il più violento della storia latinoamericana del XX secolo.

La dittatura guidata da Pinochet impose subito il coprifuoco , che sarebbe durato per 14 anni.

Giunta militare 1973 :

Cesar Mendoza : Comandante generale della polizia

Josè Toribio Merino : Comandante in Capo della Marina

Augusto Pinochet : Comandante in Capo dell Esercito e presidente della Giunta

Gustavo Leigh : Comandante in Capo dell Aereonautica militare

9.794 Prigionieri politici

1.132 Centri di detenzione e tortura

24.529 Persone torturate

2.279 Quelle uccise dallo Stato e dalle forze della dittatura. Più di 200.000 esuli

1.193 Desaparecidos, persone sequestrate e dichiarate ufficialmente scomparse.

Pinochet morì nel 2006 a 91 anni senza essere condannato per i crimini commessi durante il suo regime, lasciando in sospeso 300 accuse di violazione dei diritti umani. È stato accusato anche di frode fiscale e uso di passaporti falsi in relazione alla scoperta , nel 2004, di numerosi conti segreti negli Stati Uniti e in altre banche estere, in cui aveva accumulato una fortuna stimata in 26 milioni di dollari.

Per la sua morte ci fu una veglia funebre nella scuola militare, durante la quale Pinochet ricevette gli onori come Generale dell Esercito.

In assenza di una legge che vieta di negare, minimizzare, giustificare o esaltare le gravi violazioni dei diritti umani in Cile , l estrema destra continua a glorificare la figura del dittatore Pinochet. e il suo peso politico persiste con la Costituzione del 1980 , ancora in vigore.

A 50 anni dal criminale colpo di Stato , un Consiglio lavora su una nuova Costituzione. Il problema? Gran parte dei costituenti apprezzano il regime dittatoriale.

Documentario RAI della serie ” La Storia siamo noi”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *