La crisi Iran-USA

https://www.youtube.com/watch?v=YpWfyxrIDIk

Continua lo strano e pericoloso gioco nel Golfo Persico tra Stati Uniti e Iran. Il tredici novembre 2021 un elicottero iraniano ha sorvolato avvicinandosi pericolosamente alla nave da guerra Essex 2( LHD 2 ) di base a Sasebo, Giappone . La Essex è una nave di Classe Wasp .

USS Essex 2

La classe Wasp è una serie di navi portaerombili d’assalto anfibio (LHD), composta da otto unità, in servizio con la Marina degli Stati Uniti a partire dal 1989.

La classe Wasp è un’evoluzione di quella Tarawa, della quale ha mantenuto molte caratteristiche. Elemento determinante dell’evoluzione di questa linea di navi da guerra è stato l’impiego di aerei V/STOL tipo Harrier e F-35B.

Questi aerei, che occasionalmente erano imbarcati anche sulle navi classe Iwo Jima e la cui presenza divenne abituale sulle Tarawa, sono mezzi molto capaci che hanno bisogno di molte parti e armi.

In linea con questa necessità, la classe Wasp introduce più ampi depositi per i velivoli e aumenta in grandezza rispetto alle già considerevoli dimensioni delle Tarawa (249,9 m di lunghezza). Per questi motivi, le navi di classe Wasp possono essere considerate portaerei d’assalto anfibio e non solo portaelicotteri.

Le Wasp non hanno i cannoni da 127 mm delle classi precedenti, ma imbarca lanciamissili difensivi RIM-116 RAM.

Facciamo presente che avvicinarsi senza autorizzazione ad una nave militare può comportare gravi rischi e in tutti i casi è visto come una provocazione o un affronto

https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Wasp

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *