Iraq: arrestato il pianificatore della strage di Baghdad
Da Agenzia Anbamed
Iraq
Il premier iracheno Al-Kadhimi ha pubblicato la notizia dell’arresto di un terrorista di Daiesh (ISIS), responsabile del più sanguinoso attentato a Baghdad, compiuto nel 2016, noto come la strage di Karrada, dal nome del mercato popolare nel quale era stata fatta esplodere l’auto guidata da un suicida, causando 292 morti e centinaia di feriti.
Colui che ha pianificato l’attentato si chiama Ghazwan Zaubayi (noto con il nome di Abu Obeida Baghdadi) ed è stato arrestato in un paese straniero confinante che, secondo alcune fonti stampa irachene, sarebbe la Siria.
Zaubayi era stato arrestato dai militari USA nel 2008, incarcerato prima nella base dell’aeroporto internazionale di Baghdad e poi ad Abu Ghraib, da dove era fuggito nel 2013, per passare all’ISIS.
Questo è il secondo annuncio dal giorno delle elezioni postato sui social dal premier Al-Kadhimi in tema di arresti di terroristi dell’ISIS. Il precedente arresto riguarda Sami Jassem, responsabile dei finanziamenti delle operazioni di Daiesh.
Commenti recenti