Il Generale Giap, il Napoleone rosso
Il 4 ottobre 2013 moriva ad Hanoi all età di 102 anni Võ Nguyên Giáp
che fu generale, politico, scrittore e rivoluzionario vietnamita. Fu il capo militare del Viet Minh di Ho Chi Minh nella guerra d’Indocina e dell’Esercito popolare vietnamita della Repubblica Democratica del Vietnam nella guerra del Vietnam.
Brillante tattico e stratega in campo militare, Giap comandò le forze Viet Minh che liberarono il Vietnam dal dominio coloniale francese nella guerra d’Indocina, ottenendo una clamorosa vittoria campale nella battaglia di Dien Bien Phu. Come comandante dell’Esercito popolare del Vietnam del Nord combatté con successo le forze statunitensi e sudvietnamite nella guerra del Vietnam. Dopo la riunificazione, prestò servizio come ministro della Difesa vietnamita e in seguito come vice primo ministro.
Giáp, teorico della “guerra di popolo” e stratega preparato e originale, raggiunse uno straordinario prestigio in tutto il mondo per il suo ruolo nelle due guerre d’indipendenza del Vietnam, divenendo negli anni sessanta e settanta un simbolo della lotta delle masse del Terzo mondo contro l’imperialismo delle grandi potenze occidentali.
” Tutti i cittadini sono soldati, tutti i villaggi sono fortezze e il nostro intero Paese è un vasto campo di battaglia dove il nemico è assediato, attaccato e sarà sconfitto” Võ Nguyên Giáp dicembre 1944
Commenti recenti