Cipro chiede aiuto alla Russia
Fonte: Geopolitical News PR (https://geopoliticalnewspr.news/)
Tensione nel Mediterraneo orientale: La Repubblica di Cipro ha chiesto ufficialmente aiuto alla Russia.
Telefonata fra il presidente Nikos Anastasiadis e Vladimir Putin, al seguito della quale è stato annunciato che a inizio settembre il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, si recherà in visita nell’isola per discutere delle violazioni turche nella zona economica esclusiva cipriota.
Anastasiadis ha chiesto a Putin di utilizzare il suo ascendente su Erdogan per convincerlo a ridurre il muscolarismo nell’area e a rispettare l’integrità fisica della piccola repubblica e crede che l’unico capace di aiutare il Paese sia proprio il presidente russo.
Nei giorni scorsi, la Turchia ha redirezionato le proprie attenzioni dalla Grecia a Cipro, inviando navi di ricerca nelle acque territoriali cipriote a scopo esplorativo. Se verranno trovati giacimenti di gas naturale, è intenzione di Ankara sfruttarli sebbene appartengano a Nicosia.
Aumentano inoltre le minacce da parte turca di un intervento militare. Nei giorni scorsi negli ambienti militari si è iniziato ad agitare lo spettro della “priorità nazionale di difendere i turchi, ovunque essi si trovino” facendo riferimento proprio a Cipro.
Ricordiamo ai lettori che Cipro è un paese membro dell’Unione Europea e della sua sicurezza nazionale dovrebbe essere Bruxelles – non Mosca – ad occuparsene. Il silenzio dell’Ue, prima sulla Grecia e poi su Cipro, è assordante e vergognoso.
Commenti recenti