Ave Cesare morituri te salutant!

Aperto per affari : nel settembre 2018 . quando la banchisa artica si è ridotta al minimo annuale, scendendo ancora una volta al di sotto della media dei decenni precedenti, centinaia di navi hanno attraversato la regione. L`anno scorso sulle acque governate dal Polar Code – il sistema di norme che regola la navigazione in acque polari- hanno navigato 879 imbarcazioni, quasi il 60% in più rispetto al 2012. La mancanza di ghiaccio fa sì che un numero maggiore di navi si avventuri su nuove rotte.

Più navi, più emissioni : la stagione più trafficata è l`estate, ma le nuove petroliere e gassiere rompighiaccio possono operare tutto l`anno. Nel 2018 queste navi costituivano solo il 6% delle imbarcazioni nelle acque del Polar Code, ma il loro consumo di carburante è stato tale da renderle responsabili del 33% delle emissioni di CO2

In cerca di rotte : lo scorso settembre la nave danese Venta Maersk è stata la prima nave container a completare la rotta del Mare del Nord, viaggiando dall`Asia orientale all`Europa settentrionale.. Il viaggio è durato 10 giorni in meno rispetto a quello lungo la rotta sud attraverso il Canale di Suez, ma ha richiesto l`intervento di una rompighiaccio russa. Le rotte marittime artiche non saranno economicamente convenienti finchè la regione non sarà libera dai ghiacci.

Divieto di pesca : un accordo internazionale del 2018 proibisce la pesca commerciale nell`area centrale del Mar Glaciale Artico per consentire ai ricercatori di studiare la regione.

Il pericolo è in agguato : malgrado la riduzione della banchisa, i viaggi artici sono ancora pericolosi a causa del clima rigido, della mancanza di carte nautiche e della difficoltà delle operazioni di ricerca e soccorso.

Fonte: National Geographic


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *