Libano, iniziata l’operazione di terra: le truppe israeliane attraversano il confine
01.10.2024
I carri armati hanno varcato la frontiera – L’esercito dello Stato ebraico è impegnato in quelle che ha definito “raid di terra localizzati” contro obiettivi di Hezbollah
Lunedì sera l’esercito israeliano ha annunciato di aver iniziato “raid di terra localizzati” contro villaggi nel sud del Libano, affermando di voler colpire il movimento islamista Hezbollah, nonostante gli appelli internazionali alla de-escalation. Secondo i media statali siriani, gli attacchi durante la notte hanno preso di mira anche la regione di Damasco.
Dopo il colpo devastante inferto a Hezbollah con l’omicidio politico del suo leader Hassan Nasrallah, venerdì con un attacco vicino a Beirut, i leader israeliani hanno avvertito che la battaglia contro il movimento filo-iraniano non è ancora finita. L’esercito israeliano ha così effettuato intensi e letali bombardamenti sul Libano per diversi giorni, colpendo anche nel cuore della capitale e non solo in periferia di Beirut, cosa che non succedeva dalla guerra contro Hezbollah del 2006.
Commenti recenti