La Guerra in Ucraina

Nella attuale guerra in Ucraina, i mezzi che, sicuramente, escono più pesantemente ridimensionati (in attesa di verifiche a fine conflitto, che richiederanno mesi o anni) sono quelli della VDV russa. Tutti i mezzi aviolanciabili, infatti, hanno pesantemente sottoperformato, anche se non era lecito aspettarsi una cosa diversa.

Usati come mezzi da combattimento meccanizzati, ma senza esserlo, sono stati facile preda di armi anche solo medie, per non parlare di quelle pesanti, o di mezzi meccanizzati ‘veri’. Ma, come in questo caso, di un BMD4, anche solo di mitragliatrici pesanti.

Era il dubbio che si era sempre avuto sulle attuali forze paracadutiste russe, che sono una discreta ‘mafia’, e che se durante la guerra fredda dovevano misurarsi (con perdite presumibilmente spaventose, ma per scopi ben precisi) con la fanteria leggera o motorizzat NATO, visto che avrebbero dovuto eseguire attacchi nelle retrovie, in un contesto simmetrico ma soprattutto con la aumentata letalità delle armi, sono destinate a enormi perdite e al sostanziale fallimento delle loro missioni.

Non a caso questa cosa si è capita da anni in occidente, e le forze leggere utilizzano al massimo MRAV, non utilizzabili, quindi, come mezzi da combattimento. Vedremo se la guerra avrà insegnato qualcosa ai russi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *