La Guerra in Ucraina
5 novembre 2025
Le truppe russe continuano a esercitare pressione sulla città di Pokrovsk, nella regione di Donetsk. Il nemico sta utilizzando veicoli blindati e blindati leggeri. Lo ha dichiarato il maggiore Vladimir Nazarenko, vice comandante del 4° battaglione delle “Forze della Libertà” ucraine. Ha osservato che la situazione in città è molto difficile:
“In effetti, nella maggior parte dei casi, le perdite, non i successi, stanno aumentando. Sfortunatamente, il nemico sta facendo i conti con queste perdite, non solo in termini di uomini, ma anche di equipaggiamento, munizioni e artiglieria.”
Ha affermato che il nemico opera in piccoli gruppi: “In pratica, le forze nemiche vengono individuate e distrutte.”
In città sono attualmente in corso pesanti combattimenti e, a causa della grave carenza di equipaggiamento militare in Russia, i combattimenti sono condotti principalmente dalla fanteria, motivo per cui la Russia ha subito perdite inimmaginabili nelle battaglie per Pokrovsk: 120.000 persone! I difensori ucraini continuano la loro controffensiva in direzione di Dobropillia, dove le unità d’assalto hanno ottenuto guadagni, secondo il Comandante in Capo delle Forze Armate ucraine, Oleksandr Syrskyi. Syrskyi ha affermato di continuare a lavorare nell’area di responsabilità del 7° Corpo di Reazione Rapida delle Forze d’Assalto Aeree delle Forze Armate ucraine. Ha ascoltato i resoconti dei comandanti sul campo sulla situazione al fronte e sulle esigenze dei difensori. Le principali questioni discusse sono state la garanzia della sicurezza logistica, le azioni delle unità d’assalto e l’espulsione delle forze russe dalle aree urbane.
“Stiamo aumentando la pressione sul saliente di Dobropillia. Continuiamo a liberare e bonificare territori, costringendo il nemico a disperdere le sue forze e impedendogli di concentrare i suoi sforzi principali nei pressi di Pokrovsk”, ha aggiunto il generale. Secondo lui, le unità d’assalto ucraine sono riuscite ad avanzare in determinate direzioni nell’area del saliente di Dobropillia.
Durante l’operazione di controffensiva nei pressi di Dobropillia, sono stati liberati 188 chilometri quadrati di territorio e 248,7 chilometri quadrati sono stati ripuliti dai sabotatori russi.
Syrskyi ha assicurato che sono in corso operazioni di combattimento per eliminare l’esercito russo. L’epicentro dei combattimenti di quest’inverno rimarrà la regione di Donetsk, che i russi, secondo l’ultima “scadenza”, mirano a conquistare completamente entro la fine di febbraio. Attualmente, la minaccia maggiore incombe su Pokrovsk, dove sono già in corso combattimenti urbani, secondo RBC-Ucraina. Già a settembre, fonti militari avevano valutato la situazione a Kupiansk, nella regione di Kharkiv, come più difficile che a Pokrovsk. Tuttavia, le valutazioni sono cambiate nel frattempo. Mentre le forze ucraine sono riuscite a stabilizzare il fronte nei pressi di Kupiansk, la situazione intorno a Pokrovsk è notevolmente peggiorata nelle ultime settimane.
Video : Kanal13




Commenti recenti