La Guerra in Ucraina

23 maggio 2024

Nel resoconto di oggi, le notizie riguardano la direzione di Valyka Novosilka.

Dopo mesi di relativa inattività, le forze russe hanno drasticamente aumentato l’intensità delle operazioni, bersagliando i villaggi di Staromaiorske e Urozhaine. Questi insediamenti, che si trovano a sud di Velyka Novosilka, hanno un’alta importanza tattica e simbolica essendo gli ultimi villaggio che gli ucraini han ricatturato durante la controffensiva del 2023. La bassa intensità dei mesi preceedenti era giustificata dal fatto che entrambi gli schieramenti dovevano avanzare distanze significative in terreni aperti, per raggiungere la prima linea difensiva nemica. Vista l’inattività, gli ucraini ne han approfittato per spostare alcune unità verso zone più calde del fronte e, aggiunto alla carenza di equipaggiamenti di cui le forze ucraine soffrivano, secondo gli analisti questo avrebbe spinto i russi a cercare di sfruttare l’occasione per eseguire un’improvvisa avanzata verso i confini di Staromaiorske e Urozhaine.

Il principale obiettivo delle forze russe nell’area, è Velyka Novosilka. L’insediamento è una fortezza di vitale importanza, completamente circondata da fiumi e funge anche da snodo logistico per tutti gli insediamenti a sud. Catturarla permetterebbe ai russi di infliggere un duro colpo alla logistica ucaina nell’intera area, oltre al superare una delle fortezze principali della linea sud. In più i russi mirano a unirsi con le loro operazioni nella parte sudest della regione di Donetsk, dove stanno cercando di accerchiare Vuhledar dopo i ripetuti fallimenti frontali. Nelle ultime settimane le forze russe han fatto progressi a ovest di Staromaiorske, avanzando di 1.5km. Se guardiamo la mappa topografica l’area è caratterizzata da una particolare altitudine. Gli scontri principali sono infatti per il controllo della collina, che essendo sopra all’insediamento, dà immediato accesso al villaggio. Gli improvvisi attacchi russi han spinto via gli ucraini dalle difese sulla collina e gli ultimi rapporti indicano che ci siano già pesanti scontri dentro Staromaiorske. Scontri riportati anche a sud di Urozhaine, iniziati da pesanti bombardamenti russi sull’insediamento, per creare le condizioni per gli assalti meccanizzati e di fanteria. Le forze russe han ottenuto progressi marginali e raggiunto le case a sud. Nonostate i loro sforzi tuttavia, non c’è stato uno sfondamento decisivo. La pesante resistenza ha costretto i russi a usare attacchi sonda cercando nuovi vettori per superare le difese ucraine. Geolocalizzazioni da Urozhaine rivelano i successi delle operazioni difensive ucraine, compresi attacchi dronici e bombardamenti d’artiglieria per fermare gli assalti russi. Un singolo carro ucraino per esempio è riuscito a fermare un assalto russo di 1 carro e 2 corazzati.

Quello ucraino ha ottenuto un colpo diretto sul carro russo e poco dopo i 2 corazzati si son ritirati. In più altre immagini mostrano la fanteria ucraina mentre lancia vari contrattacchi contro le posizioni russe negli hangar. Il successo di queste operazioni ha fatto riottenere agli ucraini la maggior parte del terreno perso e ha portato alla cattura di diversi prigionieri. Queste operazioni sottolineano gli sforzi ucraini atti a destabilizzare l’avanzata russa, mantenendo la pressione con una difesa attiva dove possibile. Gli analisti militari han fatto notare che quest’attività offensiva russa è parte di una strategia più ampia per far assottigliare la linea ucraina attraverso attacchi di distrazione. Questi molteplici attacchi sonda sono un preludio dell’offensiva estiva,, e mirano a cogliere di sorpresa i difensori ucraini e quindi costringendoli a riallocare le già limitate risorse. La mancanza di obiettivi chiari in questa direzione tuttavia, sottolinea che i russi non saranno in grado di schiare concentrazioni di forze pari ai punti del fronte dove la strategia e gli obiettivi son ben consolidati. Il che rendenerà le avanzate nella regione contestate o persino negate dalle forze ucraine. In generale la situaszione nell’are a sud di Velyka Novosilka rimane altamente dinamica e contestata. Le forze russe han aumentato l’intensità dei loro attacchi, avanzando leggermente ma fallendo nel creare sfondamenti decisivi. I difensori ucraini continuano a schierare contromisure efficaci, sfruttando artiglieria, droni, campi minati e manovre tattiche per mantenere le proprie posizioni. La loro resilienza e adattabilità, son state cruciali nell’avitare uno sfondamento.

Video

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *