La Guerra civile in Myanmar

22 maggio 2024

Dopo il colpo di stato perpetrato dalla giunat militare , nel 2023 sette gruppi ribelli del Myanmar si sono uniti con l intento di abbattere la dittatura e riportare la democrazia.

Il conflitto interno in Birmania si riferisce ad una serie di conflitti etnici interni in Birmania che ebbero inizio poco dopo che il Paese, nel 1948, ottenne l’indipendenza dal Regno Unito. Il conflitto è indicato da molti manuali come il più lungo dei conflitti civili

Prima dell’ottenimento dell’indipendenza dal Regno Unito, diversi gruppi anti-coloniali della Birmania protestarono contro il governo britannico in tutto il paese. I gruppi divennero particolarmente influenti durante la seconda guerra mondiale quando l’Impero giapponese promise uno “stato birmano indipendente” (ristretto però allo status di stato fantoccio sotto il governo del Giappone) e ne nominò Ba Maw quale capo di stato.Durante questo periodo, gruppi di sinistra come il Partito Comunista della Birmania e altri gruppi armati iniziarono a farsi strada in opposizione a inglesi e giapponesi.[31] Nel 1947, l’Accordi di Panglong venne raggiunto tra Aung San e i capi locali, nel tentativo di placare le ostilità; l’accordo non venne onorato dai governi successivi all’indipendenza, e con l’assassinio di Aung San aumentarono le tensioni.

Il 4 gennaio 1948, la Birmania ottenne l’indipendenza dal Regno Unito. I comunisti e le minoranze etniche nel paese erano insoddisfatte del nuovo governo formatosi, ritenendo di esserne stati esclusi.[30] Ad esempio, venne evidenziato come molti ufficiali militari cristiani di etnia karen, originariamente nominati dagli inglesi, vennero rimpiazzati dai buddisti bamar dal nuovo parlamento. Tre mesi dopo l’ottenimento dell’indipendenza, i comunisti iniziarono ad insorgere militarmente contro il governo. Allo stesso modo i karen insorsero per la loro indipendenza.

Dai primi anni ’60 del Novecento, il governo si rifiutò di adottare il sistema federale che era stato proposto da alcuni come soluzione per la fine del conflitto. Dai primi anni ’80 il conflitto vide scomparire quasi completamente le motivazioni politiche, mentre i conflitti armati su base etnica rimasero.Molti gruppi insurrezionisti hanno negoziato dei cessate il fuoco e addirittura delle paci col susseguirsi dei governi.

Il conflitto viene generalmente diviso in tre parti: Le insurrezioni durante il periodo post-indipendenza sotto il governo parlamentare (1948–1962), le insurrezioni dopo il colpo di Stato del 1962 del governo socialista sotto il governo del generale Ne Win e del Partito Socialista della Birmania (1962–1988), e le insurrezioni durante l’era post guerra fredda, dapprima sotto l’amministrazione della dittatura militare (1988–2011) ed oggi sotto il governo democratico civile.

https://it.wikipedia.org/wiki/Conflitto_interno_in_Birmania

In questi mesi , in una guerra dimenticata dal resto del mondo le forze ribelli hanno conseguito notevoli vittorie e la giunta già non controlla vaste parte del Paese

Reportage BBC

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Interessante post: paese complicato da visitare. Bellissimo viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *